Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Ghee (burro chiarificato)

| 1 commento

Il burro è poco adatto alla cottura in padella perché ha un punto di fumo bassissimo, di circa 130°. In pratica, già a questa temperatura brucia e diventa poco digeribile e nocivo. Con questa semplice operazione, chiamata chiarificazione, l’acqua e gran parte della caseina contenute nel burro vengono eliminate e si ottiene un prodotto con un più alto punto di fumo e quindi adatto anche per friggere.

Ingredienti per 4 persone

250 g di burro

Per chiarificare 250 g di burro, mettete il panetto intero in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria per circa 10/15 minuti, senza mai farlo bollire. Quando pronto, noterete degli agglomerati di materia bianca, che dobbiamo eliminare. Filtratelo attraverso un colino a trama fitta, meglio se tappezzato con una pezzuola, direttamente in un vasetto di vetro. Quando sar freddo, chiudete il vasetto e conservate in frigo. Il burro cos trattato si conserva per settimane senza deteriorarsi.

Nei negozi di specialità orientali si può comperare in scatola il “ghee”, burro chiarificato di origine indiana. Oppure il burro chiarificato italiano, sempre in scatola.

ghee_r

Un commento

  1. Pingback: Ci facciamo un'omelette? - Martino Ragusa, il Blog

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.