Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

pasta ceci
pasta ceci

Pasta e ceci

| 0 commenti

Ingredienti per 4 persone

300 g di ceci
200 g di pasta (reginette spezzate o altra pasta a piacere)
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
2 piccole coste di sedano
1/2 carota
2 rametti di rosmarino fresco
1 foglia di alloro
2 foglie di salvia
prezzemolo (facoltativo)
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
pepe nero di mulinello o di mortaio
sale

Ammollate  i ceci in acqua fredda per una notte intera.Scolateli e metteteli in pentola con abbondante acqua fredda. Dopo che l’acqua ha spiccato il bollore, salate e aggiungete un rametto di rosmarino, una costa di sedano intera, la foglia di alloro e un cucchiaio di olio. Fate bollire per 3 ore. Scolate i ceci e tenete da parte l’acqua di cottura, rimuovete la costa di sedano, la foglia di alloro e il rametto di rosmarino.

Tritate insieme con la mezzaluna le foglioline dell’altro rametto di rosmarino, l’aglio, la mezza cipolla, l’altra mezza costa di sedano, la mezza carota, le 2 foglie di salvia e l’aglio. Fate appassire questo battuto a fuoco dolcissimo in un filo di olio. Quando è ben appassito, unite i ceci e fateli insaporire per 10 minuti a fuoco lento, poi aggiungete l’acqua di cottura che avete tenuto da parte.

Passate al setaccio (o frullate con il minipimer) un quarto della quantità totale dei ceci e riunite la purea ottenuta ai ceci interi. Portate a  ebollizione e calate la pasta.  Sul piatto di portata aggiungete un po’ di olio a filo e pepe. Se vi piace, aggiungete del prezzemolo tritato.

Variante gourmand: Aggiunta di gamberi a fine cottura

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.