Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

riso alla tailandese
riso alla tailandese

Khao Phat Kai (Riso fritto con pollo alla thailandese)

| 0 commenti

Il riso fritto alla tailandese non è difficile da fare perché, a parte la semplicità della procedura, non richiede ingredienti introvabili.

Ingredienti per 4 persone

300 g di riso Thai a grana lunga
150 g di petto di pollo
2 uova
2 cipollotti
1 piccola costa tenera di sedano
1 carota media
2 spicchi di aglio
200 g di zucchine
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di olio di semi
peperoncino
sale

Lavate il riso in più acque e scolatelo. Lessatelo in abbondante acqua bollente e salata e scolatelo ben al dente. Stendetelo su uno straccio da cucina e lasciatelo asciugare bene.

Sbattete le uova con una forchetta, versate 1 cucchiaio di olio di semi una padella antiaderente, fatelo scaldare appena e versateci l’uovo sbattuto. Fate rapprendere la frittata e giratela. Finite di cuocere lasciandola morbida, poi trasferitala sul tagliere o su un piatto, lasciatela intiepidire e tagliatela tocchetti irregolari di circa 1 centimetro di lunghezza. Tenete da parte.

Tagliate il petto di pollo a quadratini di 1,5 – 2 cm di lato. Versate un cucchiaio di olio nel wok o in una padella rivestita di antiaderente, fatelo riscaldare e versatevi i dadini di pollo assieme allo spicchio di aglio intero, scamiciato e schiacciato e al peperoncino tritato.
Cuocete a fuoco allegro, mescolando continuamente, finché i dadini non saranno ben rosolati. Ci vorranno circa 2 minuti. Tenete da parte.

Mondate i cipollotti tenendo il verde e affettateli tagliandoli in diagonale a tocchetti di circa 1 cm di lunghezza. Lavate la costa di sedano dai filamenti, lavatela e tagliatela in diagonale a tocchetti di 1 cm di lunghezza. Mondate la carota e tagliatela a rondelle piuttosto sottili, poi tagliate ciascuna rondella a quarti. Lavate le zucchine, tagliatelo a fette piuttosto spesse e poi a dadini. Versate un cucchiaio di olio nel wok o in una padella rivestita di antiaderente, fatelo riscaldare e saltatevi le verdure per 5 minuti aggiungendo qualche goccio di acqua durante la cottura. un cucchiaio di olio nel wok o in una padella rivestita di antiaderente, fatelo riscaldare e versatevi il riso. Saltatelo finché non accenna a tostarsi. Aggiungete la salsa di soia, l’uovo, le verdure e il pollo. Saltate ancora nel wok ancor per un minuto e servite.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.