Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Scacce modicane

| 0 commenti

Ingredienti per 4 persone

500 g di semola di grano duro rimacinata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 g di lievito di birra
150 ml di acqua
100 ml di vino bianco secco
1 uovo per spennellare (facoltativo, sostituibile con olio)

Per il ripieno

400 ml di passata di pomodoro
1 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo (abbondante)
100 g di caciocavallo grattugiato
olio extravergine di oliva

Mettete sul fuoco la passata con 2 cucchiai di olio fatela concentrare per 10 minuti a fuoco moderato. Aggiungete la cipolla tagliata a fette sottili, spegnete il fuoco e fate raffreddare. Quando la salsa è fredda, aggiungete il caciocavallo e il prezzemolo tritato.

Sciogliete il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida presa dalla dose consigliata. Fate la fontana di farina e mettete nel cratere la soluzione di acqua e lievito. Incorporate il liquido alla farina, unite il resto dell’acqua, il vino e l’olio e cominciate a impastare. Unite il sale e continuate a lavorare la pasta fino a quando si stacca dalle mani e l’impasto è morbido, elastico e liscio. Lasciate lievitare fino a quando l’impasto non raddoppia di volume.

Tirate una sfoglia ovale piuttosto sottile. Versate sulla sfoglia il condimento e pareggiatelo bene lasciando libero un bordo di almeno 2 centimetri. Versate un filo di olio crudo.

Chiudete la scaccia avvolgendo la sfoglia da due parti opposte come a formare un doppio cilindro (a binocolo). Chiudete anche i lati superiore e inferiore ribaltando qualche centimetro di pasta la pasta verso il centro. Chiudete ancora lungo il lato maggiore. Sarà necessario ripiegare la pasta più volte, ogni volta che lo fate, condite distribuite un po’ di condimento sulla superficie superiore scondita della pasta. Infine, sigillate premendo i bordi liberi. Spennellate la superficie della scaccia con olio d’oliva o uovo sbattuto. Ungete con olio una teglia rettangolare, tagliate il cilindro ottenuto in segmenti a misura di teglia la scaccia a misura e sistemate i cilindri ottenuti di teglia e infornate in forno già 200° per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e tagliate formando porzioni singole.

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.