Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

maccheroni alla siciliana
maccheroni alla siciliana

Maccheroni alla siciliana

| 0 commenti

La ricetta dei maccheroni alla siciliana è in realtà napoletana. Il piatto è citato nella commedia Sabato, Domenica e Lunedì di Eduardo De Filippo.

Ingredienti per 4 persone

350 g di pasta (a scelta penne, tortiglioni, rigatoni, mezzi rigatoni)
1 kg di melanzane viola
1 kg di pomodori rossi perfettamente maturi
200 g di mozzarella fiordilatte
1/2 cipolla bianca
10 foglie di basilico
2 rametti interi di basilico
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
pepe nero di mulinello o di mortaio
sale

Sbucciate le melanzane, tagliatele per la lunghezza a fette di un 1 cm e mettetele a spurgare, per mezzora, in uno scolapasta dopo averle ben spolverate di sale grosso. Lavatele, asciugatele bene e friggetele in abbondante olio d’oliva. Quando sono ben dorate da entrambi i lati, mettetele a scolare nello scolapasta e poi ad asciugare su un foglio di carta da fritti per eliminare l’olio superfluo: non trascurare questa operazione, altrimenti le melanzane risulteranno unte.

Nettate e lavate i pomodori rossi, poi spremeteli con le mani direttamente nella pentola. Salate, aggiungete lo spicchio di aglio intero, la mezza cipolla tagliata grossolanamente e un rametto di basilico, quindi cuocete a fuoco moderato e semi-coperto, senza aggiungere acqua. Dopo 20 minuti scolate i pomodori e passateli al passaverdura. Aggiustate la passata di sale, aggiungete un filo di olio, un po di pepe nero di mulinello, l’altro rametto di basilico e fate sobbollire per 5 minuti a fuoco dolce. A cottura ultimata, rimuovete il rametto di basilico, salate se serve e aggiungete un cucchiaino di zucchero solo se la passata risulta un po’ aspra.

Lessate la pasta per 5 minuti dal momento dell’ebollizione. Scolatela e versatela nella pentola. Conditla con 2/3 della passata e mescolate. Versatene la metà in una teglia e cospargetela con metà del sugo rimasto, aggiungete uno strato di melanzane, uno di mozzarella, foglie di basilico e parmigiano grattugiato. Formate un altro strato di pasta e cospargete con altre fette di melanzana fritte e ala rimanente salsa di pomodoro.
Infornate a 180° per circa 50 minuti.

 

 

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.