Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

zuppa trippa
zuppa trippa

Zuppa di trippa

| 0 commenti

La trippa è completata dalle patate e dalle carote ed è corroborata dalle spezie. Il risultato è una zuppa completa che non necessita di crostini di pane, che potete comunque servire.

Ingredienti per 4 persone

300 g di trippe (miste: millefoglie, cuffia, rumine)
600 g di patate
1 osso di vitello
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 costa di sedano
1 cuore di sedano
2 carote
1 cipolla o 4 scalogni
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 crosta di parmigiano
brodo di carne (o vegetale)
3 cucchiai di olio di oliva
1 ciuffetto di prezzemolo
noce moscata
3 chiodi di garofano
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 foglia di alloro
pepe nero
sale

Lavate in abbondante acqua la trippa acquistata già sbollentata. Affettatela in listarelle sottili che poi taglierete in segmenti di circa tre centimetri di lunghezza, in modo che possano essere raccolte dai commensali con il cucchiaio.
Fate un trito con la costa di sedano, una carota, lo spicchio di aglio, il prezzemolo e la cipolla. Scaldate l’olio in un tegame possibilmente di terracotta e mettetevi ad appassire a fuoco basso il battuto di verdure.
Dopo una decina di minuti, aggiungete la trippa, l’osso, salate, pepate e fate insaporire per cinque minuti. Quindi bagnate con il mezzo bicchiere di vino bianco, aumentate la fiamma e lasciate evaporare. Unite il concentrato di pomodoro, mescolate e bagnate con il brodo. Aggiungete la crosta di parmigiano ben pulita, l’altra carota a rondelle, le patate pelate e tagliate a fette piuttosto spesse, il cuore di sedano a tocchetti e lasciate cuocere per 30 minuti, sempre a fuoco lento. Dieci minuti prima di portare a tavola aggiungete i chiodi di garofano, l’alloro, la noce moscata e la cannella. Alla fine la zuppa deve risultare abbastanza brodosa, quindi tenete da parte un po’ di brodo nel caso fosse necessario diluirla.

 

 

 

 

i vostri commenti

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.