Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Cassone romagnolo

| 0 commenti

Ingredienti per 4 persone

Per il ripieno

½ kg di erbette selvatiche miste
(oppure 250 g di bietoline + 250 g di spinaci)
1 cipollotto con tutto il verde
olio extravergine di oliva
pepe
sale

Per la piadina

½ kg di farina 00
100 g di strutto
1 bicchiere circa di acqua minerale gassata calda
1 cucchiaino di bicarbonato
sale

Il ripieno

Mondate le verdure e bollitele per 5 minuti in acqua salata bollente. Scolatele e trasferitele in acqua fredda (meglio se con ghiaccio) per fermare la cottura e mantenere il colore. Quando sono ben fredde, scolatele alla perfezione e tritatele grossolanamente. Scamiciate l’aglio e fatelo appassire in padella con un filo di olio a fuoco dolcissimo. Appena accenna a dorarsi, aggiungete le verdure, pepate e fate insaporire per altri 5 minuti.

La piadina

Fate la fontana di farina, mettete nel cratere lo strutto, un po’ di acqua gasata calda, un cucchiaino di bicarbonato e cominciate a impastare. Continuate aggiungendo tutta l’acqua che occorre a ottenere un impasto liscio e compatto. Fate una palla, infarinatela, mettetela in una ciotola, copritela con un panno e fatela riposare per un’ora. Ricavate dalla palla una pallina dalla quale dovrete ottenere un disco piuttosto sottile di circa 15-18 centimetri e stendetela con il mattarello.

Il cassone

Mettete subito al centro del disco una bella cucchiaiata di ripieno e chiudetelo immediatamente a mezzaluna. Premete bene i bordi per farli aderire e poi incideteli a corona con i rebbi di una forchetta. Continuate fino a esaurimento dell’impasto. I cassoni vanno fatti uno alla volta. Non fate prima le piadine e poi i cassoni perché le piadine vanno chiuse mentre sono ancora umide in modo che la pasta aderisca.
Fate scalare la piastra e mettetevi a cuocere i cassoni. Vanno girati quando la superficie a contatto con la piastra comincia a dorarsi. Sono pronti quando sono dorate entrambe le sue facce.

Post Ricetta

Questa è la ricetta della mia amica Tina. Fa cassoni da circa …. 80 anni! Per forza le vengono così!

cassoni

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.