Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

pasta verdure grigliate
pasta verdure grigliate

Pasta con le verdure grigliate

| 0 commenti

Ingredienti per 4 persone

350 g di pasta (mezzi rigatoni o penne rigate o farfalle o tortiglioni o conchiglie grosse rigate o reginette)
2 peperoni di colore diverso
1 zucchina
1 melanzana viola
4 cipollotti
4 pomodori San Marzano rossi ma ben sodi
2 spicchi di aglio tritati
olio extravergine di oliva
qualche foglia di basilico
pepe nero di mulinello
sale

Fate scaldare su fuoco medio una piastra o bistecchiera di ghisa o di ferro e quando è calda mettetevi ad arrostire le fette di melanzana senza alcun grasso girandole spesso finch non sono cotte. Sulla stessa piastra mettete i peperoni interi e girateli da tutte le parti fino a quando la pelle sar quasi completamente carbonizzata. Una volta cotti, chiudeteli in un sacchetto di carta da pane o in un altro contenitore che possa chiudersi ermeticamente.
Lasciateli raffreddare dentro al loro involucro, poi estraeteli, apriteli, ripuliteli dei semi e delle parti bianche, spellateli e tagliateli a listarelle lunghe e strette. Arrostite i pomodori e i cipollotti interi girandoli da tutte le parti finch allesterno non si presentano quasi carbonizzati.
Liberate i cipollotti dalla parte bruciacchiata e tagliateli a striscioline, fate lo stesso con i pomodori privandoli della buccia e dei semi e tagliando la polpa a filetti. Tagliate le zucchine a fette sottili per il lungo e arrostitele sulla piastra, quindi tagliatele a striscioline.
Riunite tutte le verdure in una ciotola, salatele e conditele con lolio di oliva, laglio tritato molto finemente, le foglie di basilico e il pepe. Lasciate riposare fuori dal frigo per almeno due ore. Lessate la pasta e conditela con le verdure che nel frattempo avranno ceduto parte dei loro liquidi di vegetazione formando, con lolio, il sugo. Potete servire con ricotta salata grattugiata.

Il condimento va consumato freddo e il riposo fa guadagnare in gusto e consistenza, perci potete anche prepararlo nelloccasione di un barbecue e tenerlo in frigo coperto di olio. Si conserver senza problemi per almeno una settimana. Dovrete solo avere la precauzione di riportarlo a temperatura ambiente prima di usarlo.

 

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.