Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Pollo con i peperoni

| 0 commenti

pollo con i peperoni_05

Ingredienti ingredienti per 4 persone
1 pollo in pezzi di circa 1,2 kg
800 g di peperoni di diverso colore (rosso, verde, giallo)
400 g di pomodorini pizzutelli rossi o di pelati
2 spicchi di aglio interi, schiacciati e scamiciati
1/2 bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe nero di mulinello
sale
Mettete 4 cucchiai di olio di oliva in un tegame di coccio o ghisa oppure a fondo pesante e ricoperto in teflon. Lasciate scaldare l’olio e mettetevi a rosolare i pezzi di pollo a fuoco medio-alto per 10 minuti. Aggiungete quindi gli spicchi di aglio schiacciati e fateli dorare in 5 minuti.
A questo punto salate con moderazione, bagnate con il vino e lasciatelo evaporare (in 5 minuti). Unite i pomodorini freschi tagliati in quarti e privati dei semi oppure i pelati tritati e fate insaporire per 5 minuti sempre a fuoco alto.
Coprite con un bicchiere di acqua calda e fate riprendere il bollore. Quindi abbassate la fiamma, coprite parzialmente e fare cuocere per 15 minuti aggiungendo l’acqua necessaria a mantenere l’umido.
Unite i peperoni, nettati e tagliati a tocchi (quadrati o filetti), il pepe, un altro po’ di sale e portate a cottura in 20 minuti, prima a fiamma alta finché non è ripreso il bollore, poi a fuoco medio-basso.
Aggiustate di sale verso la fine della cottura e lasciate riposare fino a che il pollo non è quasi freddo, poi riscaldate e servite.
Variante: un rametto di maggiorana aggiunto durante l’ultimo minuto di cottura.

Post Ricetta: Un classico della cucina romana “de core”.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.