Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

frittata patate
frittata patate

Frittata di patate (tortilla de patatas)

| 0 commenti

Questa frittata molto preparata in Sicilia viene dalla Spagna dove è un piatto nazionale con il nome di Tortilla e patatas.

Ingredienti per 4 persone

4 uova
800 g di patate
200 g di  cipolla o cipollotti con il verde
pepe
sale

Pelate le patate e tagliatele a fette lungo l’equatore spesse circa mezzo centimetro. Le patate non vanno fritte, ma stufate in padella con un filo d’olio, a fuoco basso e coperte, per circa 10 minuti. Poi aggiungete la cipolla, anch’essa tagliata a fette, salate e finite di cuocere sempre a padella coperta e a fuoco basso per altri 15 minuti. Controllate comunque la cottura con uno stuzzicadenti perché varia con la qualità delle patate e con lo spessore.Sbattete sommariamente le uova senza mescolare del tutto albumi e tuorli e senza incorporare aria, salate e pepate. Una volta che le patate sono cotte salatele e mescolate delicatamente alle uova sbattute. Rimettete il tutto in una padella di 24 centimetri di diametro con un filo di olio già caldo. Dopo cinque minuti bisognerà girarla: incoperchiate la padella con un piatto unto di olio e girate la frittata. Mettete un filo di olio nella padella (o una noce di burro) a fuoco medio-alto.
Quando l’olio è fumante, fate scivolare la frittata che finirete di cuocere per trenta secondi a fuoco medio-alto e un minuto circa a fuoco medio-basso e sempre scuotendola.

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.