Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

panini alle noci
panini alle noci

Panini alle noci

| 0 commenti

Provate i panini alle noci, specialità dell’Alto Adige, sono leggermente dolci e ideali per accompagnare formaggi saporiti e naturalmente lo speck.

Ingredienti per 4 persone

400 g di farina 0
2 cucchiai colmi di farina 00
100 g di farina integrale
7 g di lievito di birra liofilizzato
150 g di gherigli di noce tritati
qualche mezzo gheriglio per guarnire
25 g di burro
100 g di latte
1 cucchiaino raso di zucchero
50 g di miele di castagno
150 acqua tiepida
10 g di sale

Sciogliete il lievito in un po’ di acqua tiepida con lo zucchero. Fate un panetto con due di cucchiai di farina 0 e mettetelo in un recipiente infarinato, copritelo con un panno e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per 30 minuti.
Mescolate bene le due farine e disponetele a fontana. Nel cratere mettere il panetto lievitato, il latte tiepido, il miele, il burro già ammorbidito fuori dal frigo, le noci tritate grossolanamente, il sale e l’ acqua tiepida. Impastate regolando la morbidezza, se l’impasto risulta troppo asciutto aggiungete un po’ di acqua, se troppo morbido un poco di farina. Lavorate bene fino a ottenere una pasta da pane morbida e consistente.
Copritela con un panno infarinato e fate lievitare per 45 minuti. Dividete la pasta in panini rotondi, guarniteli con mezzo gheriglio di noce e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno. Lasciateli lievitare ancora per 45 minuti. Cuoceteli in forno caldo a 220 gradi per 20 minuti circa.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.