Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

pasta con la buzzonaglia
pasta con la buzzonaglia

Pasta con la buzzonaglia di tonno

| 0 commenti

La buzzonaglia è un insieme di parti meno pregiate del tonno, in particolare quelle aderenti alla lisca centrale più scure e saporite. Viene conservata sott’olio e può essere sostituita dal tonno sott’olio. Potete anche mescolare la buzzonaglia con il tonno per ottenere un sapore complessivo meno forte.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (penne o spaghetti o sedani o mezzi rigatoni)

200 g di buzzonaglia o 300 g di tonno sott’olio o metà e metà (150 + 150)

300 g di pomodorini

2 cucchiai di capperi di Pantelleria sotto sale

20 olive verdi in salamoia

1/2 cipolla rossa di Tropea (100 g)

1 spicchio di aglio

1 ciuffetto di prezzemolo

1 rametto di timo

1/4 di bicchiere di vino bianco secco

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

pepe nero di mulinello o di mortaio

sale

Mettete i capperi in acqua fredda a dissalare cambiando l’acqua un paio di volte. Fate un battuto con la cipolla e il ciuffetto di prezzemolo. Coprite il fondo di un tegame con 3 cucchiai di olio e fatevi appassire il trito. Quando il soffritto è pronto, aggiungete i pomodorini tagliati in quarti, lo spicchio di aglio tritato e fate insaporire per 5 minuti.Bagnate con il vino e fatelo evaporare.

Cuocete per 20 minuti aggiungendo l’acqua che occorre a mantenere umido il sugo. Unite la buzzonaglia (o il tonno) ben sgocciolata dal suo olio e sbriciolata, i capperi ben scolati e le olive snocciolate e tagliate a metà. Fate cuocere per altri 5 minuti regolando l’umidità del sugo.

Di solito non occorre salare perché è sufficiente il sale ceduto da capperi, olive e buzzonaglia (o tonno), ma vi consiglio di assaggiare la salsa a fine cottura ed eventualmente regolarne la sapidità. Pepate fuori dal fuoco. Condite la pasta nel piatto di portata e cospargetela con foglioline di timo.

Variante: senza pomodorini

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.