Frittelle siciliane di origine araba come dimostra il nome sfinci che deriva dall’arabo sfang, spugna. Una versione più antica non prevede le patate (sfinci d’ova).
Ingredienti per 4 persone
2 uova
300 grammi di farina 00
300 grammi di patate
10 grammi di lievito di birra
abbondante olio di oliva o di arachide
un pizzico di sale
guarnizione: mosto cotto, oppure miele, oppure zucchero misto a cannella in polvere
Lessate le patate con tutta la buccia deponendole in acqua fredda e leggermente salata. Pelatele, passatele e lasciate raffreddare la purea.
Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di latte appena tiepido. Battete bene con la frusta le uova intere dentro a una ciotola capiente. Unite la purea di patate, la farina setacciata e aggiungete il lievito sciolto nel latte. Mescolate bene. Quando avrete ottenuto un impasto molto morbido e omogeneo, lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per due ore. Prendete una cucchiaiata del composto cremoso e friggetele all’onda in olio di oliva leggero o di arachide già caldo. All’inizio il composto precipiterà al fondo, subito dopo verrà a galla assumendo la forma di una pallina. Rigirate la pallina e estraetele quando è dorata da tutte le parti. Pescatela con il mestolo forato e mettetela a scolare dentro uno scolapasta, poi passatela su carta fritti.
Continuate a 3-4 cucchiaiate alla volta fino a esaurimento,
Condite con miele, o con mosto cotto, o con zucchero semolato, da solo o mescolato a cannella in polvere