Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Spaghetti con i pomodorini del pendolo e trifolata di zucchine alla menta

| 0 commenti

Se non vi piace la menta potete sostituirla con il prezzemolo.

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti

salsa di pomodorini del pendolo

trifolata di zucchine alla menta

Per la salsa di pomodorini

600 g pomodorini del pendolo rossi ben maturi

spicchio di aglio

olio extravergine di oliva

sale

Per la trifolata di zucchine

300 g di zucchine

1 spicchio di aglio

menta fresca

pepe (o peperoncino)

olio extravergine di oliva

sale

 

Mondate i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà o a quarti a seconda della loro grandezza, Scaldate in una casseruola 4 cucchiai di olio e fatevi sfrigolare lo spicchio di aglio lasciando che imbiondisca appena, ma stando attenti che non scurisca nel modo più assoluto. Quando l’aglio ha appena dorato, versate i pomodorini, salate e fate cuocere a fuoco allegro per 10 minuti aggiungendo l’acqua che occorre. Verso fine cottura, aggiustate di sale e rimuovete lo spicchio di aglio. Tenete da parte.

Lavate e le zucchine e spuntatele. Tagliatele prima a metà per il lungo e poi in quarti, infine a tocchetti di 2 cm di lunghezza.

Versate un filo di olio in una padella e fatevi appassire l’aglio per 2 minuti a fuoco dolce. Aggiungete le zucchine, alzate la fiamma e saltatele per 10 minuti. Durante la cottura, salate, pepate e aggiungete la menta. Potete sostituire il pepe con il peperoncino mettendolo in padella insieme alle zucchine.

Condite gli spaghetti con la salsa di pomodorini riscaldata, aggiungete la trifolata di zucchine e qualche fogliolina di menta o un po’ di prezzemolo tritato.

spagheti_trifolata di zucchine_r

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.