Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Zuppa di coda di bue (oxtail soup)

| 0 commenti

L’Oxtail soup, in italiano “Zuppa di coda di bue”, è una preparazione della cucina internazionale derivata da un’antica ricetta verosimilmente irlandese, ma che i francesi non mancano di rivendicare per la somiglianza con preparazioni simili della loro gastronomia. In verità, durante la Rivoluzione molti piatti francesi furono portati in Irlanda e Inghilterra dai numerosi rifugiati, e anche per questo è plausibile una simile origine. Storia a parte, si tratta di una grande zuppa, commerciata anche in scatola nel mondo anglosassone, ma che vale la pena gustare appena preparata. Anche perché non è difficile da fare, solo un po’ lunghetta.

Ingredienti per 4 persone

1 coda di bue tagliata lungo la giuntura delle vertebre
1 litro di brodo di carne
2 cucchiai di polpa di pomodori pelati
2 patate tagliate a cubetti (facoltative)
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
2 ciuffetti di prezzemolo
1 rametto di timo
1 foglia di alloro
2 chiodi di garofano
1 cucchiaio di farina 00
30 g di burro
1 cucchiaio di salsa worcestershire
1 bicchiere di sherry
pepe
sale

Lavate bene la coda. Scolatela, asciugatela e mettetela a rosolare con il burro dentro a un tegame capiente. Quando comincia a dorarsi, bagnate con lo Sherry e dopo che è evaporato aggiungete la cipolla tritata. Appena è rosolata, aggiungete il sedano e la carota tritati grossolanamente, 1 ciuffetto di prezzemolo tritato, la polpa di pomodoro, la foglia di alloro, il timo, il sale, il pepe la salsa Worcestershire.
Coprite con il brodo e fate cuocere a fuoco basso per 3 ore aggiungendo acqua se la zuppa si restringesse troppo.

Togliete dal fuoco, separate la carne dal brodo che filtrerete attraverso un colino dentro a una pendola. Riunite la carne, aggiungete le patate e fate cuocere per circa mezz’ora o poco più, fino a quando le patate saranno cotte. Se avete deciso di non mettere le patate fate cuocere la coda per lo stesso tempo nel brodo filtrato. A fine cottura addensate la zuppa con un cucchiaio di farina diluito in mezzo bicchiere di acqua da versare attraverso un colino. Ponete in ciascun piatto un pezzo di coda con un mestolo di brodo e accompagnate con un crostone di pane.

Variante: Nell’ultima fase di preparazione, oltre che le patate potete aggiungere anche carote tagliate a rondelle sottili. Se volete, potete anche unire un gambo di sedano molto tenero (cuore) tagliato a fiammifero, cioè a bastoncini sottilissimi, e fagioli cannellini lessati.

zuppa di coda (1)

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.