Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

carbonara
carbonara

Carbonara fritta

| 0 commenti

Se la carbonara (piatto apparentemente facile, in realtà difficile) da fare bene!) non ti riesce perché l’uovo è sempre troppo crudo o troppo cotto, fai una bella frittata di carbonara. Anzi, falla anche se la carbonara ti viene benissimo. E’ veramente molto buona!

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti
5 uova intere
130 g di guanciale (o pancetta stesa affumicata)
80 g di cucchiai di pecorino grattugiato (o metà pecorino e metà parmigiano)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Pepe nero di mulinello o di mortaio
sale

Sbattete le uova assieme al formaggio grattugiato dentro a una ciotola sufficientemte capiente da contenere tutta la pasta.
In una padella antiaderente fate rosolare appena il guanciale tagliato a cubetti o a listarelle con 1 cucchiaio di olio. Evitate di farlo seccare, toglietelo dal fuoco appena appare croccante e tenetelo in caldo nella padella con il suo fondo di cottura. Scolate gli spaghetti molto al dente, versateli nella ciotola che contiene le uova sbattute con il formaggio, mescolate bene, aggiungete  il guanciale, il pepe nero e mescolate ancora.
Mettete un filo di olio in una padella e fatelo scaldare. Versatevi la pasta, incoperchiate e cuocete a fuoco dolce per circa 5 minuti. Girate la frittata con un piatto unto di olio e cuocete per un paio di minuti circa.

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.