Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Crostata al limone

| 0 commenti

di Margherita Amato

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta frolla
370 g di farina00
150 g di burro
2 uova ( 1 intero e 1 tuorlo )
2 cucchiai di latte
170 g di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato

Per la crema di limone
50 g di burro
2 limoni non trattati
2 uova
100 g di zucchero
2 cucchiai di crema pasticciera o panna

La pasta frolla

Mettere la farina sulla spianatoia aggiungere lo zucchero,il lievito e il burro a pezzetti,lavorare l’impasto amalgamando il burro alla farina. Fare un cratere al centro e aggiungere l’uovo intero e il tuorlo e se è necessario i cucchiai di latte. Lavorare velocemente la pasta fino a raggiungere una consistenza elastica. Far riposare la pasta i frigo per un ora. Stendere la pasta frolla con l’aiuto di due fogli di carta forno e porla in una teglia antiaderente,bucare con una forchetta la pasta,coprire con un foglio di carta alluminio e disporre su questa una manciata abbondante di fagioli secchi,infornare a 180°per 25-30 minuti. A cottura ultimata eliminare la carta di alluminio e i fagioli e lasciare raffreddare.

La crema di limone

Lavare e asciugare i limoni e grattugiare la buccia, spremere e filtrare il succo. Fare fondere a bagnomaria il burro,aggiungere il succo e la buccia dei limoni, lo zucchero e le due uova intere avendo cura di amalgamare con una frusta e cuocere a fiamma bassissima,continuare a mescolare fino a quando la crema comincerà ad addensare. Lasciare raffreddare mescolando per evitare che si formi la pellicola,infine incorporate la crema pasticciera o la panna.
Prendere la base di pasta frolla e disporla su un vassoio ,aggiungere la crema di limone e stenderla perfettamente,guarnire con chicchi di melograno o di fragoline a seconda della stagione.

crostata al limone

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.