Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Sardines au brocciu (sarde alla ricotta)

| 0 commenti

Una specialità della Corsica con le squisite e salutari sarde del mediterraneo

Ingredienti per 4 persone

12 sarde freschissime
1 uovo
25 g di menta fresca
200 g di ricotta
1 spicchio di aglio
Farina di semola di grano duro per infarinare
Olio extravergine di oliva per friggere
Pepe bianco
Sale
Squamate le sarde, privatele della testa lasciando la sola coda, tagliate tutte le pinne senza dimenticare la dorsale, quindi apritele a libro e diliscatele con delicatezza senza romperle. Controllate di avere rimosso tutto ciò che non sia polpa pulita, quindi lavatele con delicatezza e mettetele a scolare dentro a uno scolapasta, senza sovrapporle.
Versate in una ciotola la ricotta, unite l’uovo, l’aglio tritato finissimo, la menta tritata, il pepe e mescolate.
Stendete una sarda sul tagliere ben aperta con la parte ventrale in alto. Cospargetela con poco sale (attenzione se la ricotta è salata!) e versatevi sopra una cucchiaiata di farcia facendo attenzione che non debordi. Poi coprire con un’altra sarda con la parte ventrale in basso, in modo che all’esterno siano sempre collocate le parti dorsali. Premete leggermente per fare aderire. Continuate fino a esaurimento
Passate nella farina e friggete in abbondante olio extravergine di oliva. Quando sono dorate da entrambe le parti, mettete a scolare in uno scolapasta e poi servite immediatamente su un vassoio ricoperto di carta paglia.
Servire su letto di radicchio rosso tagliato finemente e finocchi a julienne conditi con sale poco olio e pochissimo aceto.

 

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.