Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Tortino Madeleine

| 0 commenti

di Margherita Amato

Ingredienti per 6 persone

per il tortino

Burro 100 gr
Farina 00 120 gr
Latte 5 cucchiai
Lievito in polvere 8 gr
Limone 1
Sale 1 pizzico
2 pere piccole
Uova 2 medie
Zucchero 100 gr

per la crema zabaione

Tuorlo d’uovo 1
2 cucchiai di zucchero
220 ml di latte
40 gr di amido di mais
Buccia di limone
2 cucchiai di Passito di Pantelleri

per decorare


Cannella a piacere
Mosto cotto q.b.
Zucchero a velo q.b.
Il tortino

Setacciate in una ciotola la farina con lo zucchero e il lievito , mescolate con una frusta e amalgamate bene . Sciogliete il burro al microonde e fatelo raffreddare.Sbucciate le pere,lavatele e tagliatele a pezzetti,irroratele con il succo del limone.
Sbattete le uova con il latte, aggiungetele al composto formato prima ,mescolate con la frusta e aggiungete anche il burro fuso, e la buccia del limone, mescolate bene e se necessario aggiungete ancora poco latte; attenti a non esagerare , deve risultare morbido e colloso, coprite con pellicola per alimenti e ponete a riposare in frigo per almeno 30 minuti,o piu’,il risultato e’ migliore.
Trascorso questo tempo, accendete il forno a 200°. Preparate delle pirottine da forno e con l’aiuto di due cucchiai versate un pò di composto in ognuna,aggiungete i pezzettini di pera e infornate.
Cuocete a 200° per i primi 10 minuti, abbassate il forno a 180° e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, fino a che i tortini non saranno dorati.

la crema zabaione

Sbattete il tuorlo con lo zucchero,aggiungere l’amido a poco a poco diluendo con poco latte fino a quando il tutto risulta omogeneo, versare il rimanente latte. Ponetelo in un pentolino, aggiungete la buccia di limone e cuocetela a fuoco bassissimo.Appena vela spegnete il fuoco e aggiungete il Passito di Pantelleria.

composizione del dolce

Fate raffreddare i tortini ,sformateli,poneteli di lato su un piattino,sull’altro lato ponete la crema zabaione.Decorate con un goccio di mosto cotto la crema che spargerete a mo’ di stella con uno stecchino,spolverate con cannella e zucchero a velo.

madeleine.jpg_tmp

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.