Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Arance tonnate

| 0 commenti

Ingredienti per 4 persone

500 g di arance di Ribera
Salsa tonnata

 Per la salsa tonnata

100 g di tonno sott’olio
3 tuorli di uova sode
20 g di capperi sotto sale
2 acciughe sotto sale
1 limone
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pepe

Per guarnire

Filetti di acciughe sott’olio sgocciolati
Capperi sotto sale dissalati

La salsa tonnata

Dissalate le acciughe. Lessate le uova e fatele raffreddare. Sgusciatele e schiacciate i tuorli con un cucchiaio di legno fino a ridurli in poltiglia. A questo punto potete scegliere se continuare la lavorazione a mano oppure usate un mixer. Unite l’olio a filo sempre mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

A parte sbriciolate il tonno o sbriciolatelo e lavoratelo con il cucchiaio di legno (o frullatelo) assieme alle acciughe e ai capperi. Unite le due salse, aggiungete il succo del limone filtrato, pepate e mescolate delicatamente con il cucchiaio di legno. Tenete in frigo ricoperta di pellicola fino al momento di usarla.

 Il piatto finito

Sbucciate le arance rimuovendo la pellicina bianca. Tagliatele a fette spesse circa 1 cm, scolatele dall’eccesso di succo e sistematele sul piatto di portata. Ricopritele con la salsa tonnata. Guarnite con qualche cappero, qualche filetto di acciuga sott’olio sgocciolato, qualche scorzetta di arancia ottenuta con il riga-agrumi. Tenete il piatto in frigo, coperto con la pellicola, fino al momento di servire.

 

arancia_tonnata

 

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.