Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

gravlax

Salmone gravlax

| 0 commenti

Il gravlax è un magnifico piatto svedese e finlandese, facile da fare e di lunga preparazione ma non di lavoro in cucina. Quello è brevissimo, lunghi sono i tempi di marinatura. Può essere fatto solo con i filetti di salmone e non con i tranci.

Ingredienti per 4 persone

2 filetti di salmone di ½ kg ciascuno con la pelle
50 g di sale grosso
40 g di zucchero (aumentabile fino a 50)
aneto
pepe bianco

Poiché si tratta di pesce crudo, dovrete sanificare il salmone dal rischio di parassiti tenendolo in freezer per 96 ore. . Fatelo scongelare e togliete tutte le lische aiutandovi con una pinzetta da pesce (in mancanza usatene una da sopracciglia).
Mescolate il sale con lo zucchero con questa miscela sfregate le due facce di ciascun filetto. Cospargete con aneto tritato le superfici dalla parte della polpa e chiudete i due filetti a sandwich, con la pelle verso l’esterno, e in direzione opposta, la parte più alta di un filetto dovrà fronteggiare quella più bassa dell’altro in modo che si incastrino bene.
Mettete il tutto dentro un sacchetto per alimenti, sistemate il sacchetto su un piatto e mettetevi sopra un peso.
Mettete in frigo. Dopo 12 ore togliete il liquido che si è formato, cambiate il sacchetto, girate il “sandwich” e ricollocatevi sopra il peso. Dopo altre 12 ore, ripetete l’operazione: togliete la salamoia che sarà sempre di meno, girate e mettete il salmone in un sacchetto nuovo e sotto peso. Dopo altre 12 ore eseguite nuovamente la medesima, semplice operazione. Eseguitela per l’ultima volta e dopo 12 ore il salmone sarà pronto. Toglietelo dal sacchetto. Noterete che il colore è diventato più scuro, simile a quello del salmone affumicato. Asciugate la superficie asportando l’eccesso di sale, tagliate come se fosse un salmone affumicato e servite con salsa gravlax o con solo limone.

salmone_gravlax

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.