Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Tortelloni al gorgonzola e noci

| 0 commenti

Ingredienti per 4 persone

700 g di tortelloni
40 g di burro
200 g di gorgonzola dolce
15 noci

Per la sfoglia:

400 g di farina 00
4 uova

Per il ripieno dei tortelloni:

400 g di ricotta
80 g di parmigiano grattugiato
1 tuorlo
Prezzemolo
Sale
Il ripieno dei tortelloni:

Fate scolare la ricotta in un colapasta per qualche ora tenendola in frigo. Poi trasferitela in una ciotola, mescolatela insieme al tuorlo, al prezzemolo tritato e al parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e fate riposare in frigo per almeno un’ora.

I tortelloni:

Fate la fontana con la farina e rompete le uova nel cratere. Battete le uova con la forchetta come per fare una frittata incorporando gradualmente la farina e lavorate l’impasto finché non è ben compatto ed elastico. Coprite la palla di pasta con la pellicola e lasciatela riposare per 20 minuti. Tirate una sfoglia sottile. Senza mai lasciarla asciugare, e usando il mattarello come guida, tagliatela con la rotella a taglio liscio, prima a righe verticali e poi orizzontali, in modo da ottenere quadratini di 6 cm di lato. Disponete su ciascun quadratino di pasta un cucchiaino di ripieno e chiudete a triangolo saldando i lembi con le dita. Chiudete il triangolo dandogli la forma del tortellone.

Il piatto finito:

Fate rassodare il gorgonzola in frigo e tagliatelo a dadini. Sciogliete il burro in un’ampia padella, aggiungetevi il gorgonzola, il latte e cuocete a fuoco basso fino a formare una crema densa. Cuocete i tortelloni in abbondante acqua salata badando che il bollore non sia mai pieno, in modo che possano rimanere integri. Scolatelo con un mestolo forato e versateli nella padella con la salsa al gorgonzola. Accendete il fuoco, aggiungete le noci tritate grossolanamente, scuotete la padella per qualche secondo e portate a tavola.

tortelloni-gorgonzona-e-noci

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.