Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

zuppa di cozze
zuppa di cozze

Zuppa di cozze

| 0 commenti

La zuppa di cozze è semplice, di sicura riuscita, economica e di grande effetto. Provatela, anche se avete già deciso il vostro menu per oggi. È possibile che cambiate idea!

Ingredienti per 4 persone

1 kg di cozze
300 g di pomodori rossi o in scatola
2 cucchiai di prezzemolo tritato
un ciuffetto di prezzemolo
1 peperoncino piccante
2 spicchi di aglio
3/4 di bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
pepe
fette di pane casereccio

Spellate i pomodori dopo averli scottati per qualche minuto in acqua bollente, liberateli dei semi, tritateli molto finemente e teneteli da parte. Oppure usate i pelati. Tritate il prezzemolo e tenetelo da parte.

Lavate le cozze raschiando bene il guscio. Sciacquatele in più acque, quindi mettetele in una padella o in un tegame largo e basso. Unite uno spicchio di aglio scamiciato, il peperoncino piccante, il ciuffetto di prezzemolo a foglie intere e 1/4 di bicchiere di vino bianco. Coprite il tegame e tenetelo sul fuoco finché le cozze non si aprono. A questo punto scolatele dal liquido di cottura e filtrate quest’ultimo alla perfezione.

Sgusciate e tritate 10 cozze e togliete alle altre la valva senza mollusco. Fate rosolare il secondo spicchio di aglio e un cucchiaio di prezzemolo tritato in due cucchiaiate di olio. Quando l’aglio prende colore unite il mezzo bicchiere di vino bianco che vi è rimasto e fatelo evaporare completamente. Quindi aggiungete i pomodori tritati, i cucchiai di passata se avete usato pomodori in scatola, le 10 cozze sgusciate tritate, il pepe e lasciate insaporire per 5 minuti.

Bagnate con il liquido di apertura delle cozze, allungatelo con 2 bicchieri e mezzo di acqua e fate cuocere per 10 minuti badando che la consistenza rimanga quella di una zuppa. Unite le cozze, irrorate con un filo di olio crudo e fate insaporire per due minuti. Fate raffreddare e poi scaldate.

Cospargete con l’altro cucchiaio di prezzemolo tritato e servite con fette di pane casereccio abbrustolite e, a piacere, sfregate di aglio.

 

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.