Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Crocchette di cavolfiore

| 0 commenti

Fatele ai vostri figli o nipoti piccoli (in questo caso senza aglio e senza pepe) e poi provate a ripetere che i bambini odiano le verdure.

Ingredienti per 4 persone

300 g di cavolfiore già pulito
1 uovo intero
50 g di parmigiano
50 g di pane grattugiato
1 spicchio di aglio tritato molto finemente
1 ciuffetto di prezzemolo
farina 00 per infarinare
olio di oliva per friggere all’onda
pepe
sale

Pulite i cavolfiori eliminando la parte più dura del torsolo e le foglie esterne, tenente le foglioline chiare e tenere. Dopo il solito accurato lavaggio, tagliatelo a cimette e lessatelo al dente in acqua bollente. Scolatelo, e schiacciatelo col dorso di una forchetta, riducendolo a una pappetta. Mettetelo in una ciotola capiente e aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, il pane grattugiato, lo spicchio di aglio tritato finemente, il prezzemolo.

Amalgamate bene il tutto, aggiustate di sale e pepate. L’impasto deve essere di consistenza morbida ma sostenuta. Se fosse troppo molle, aggiungete un po’ di pane grattugiato. Fatelo riposare per un’oretta e poi confezionate delle crocchette ovali e un po’ schiacciate. Passatele nella farina e friggetele all’onda, in abbondante olio di oliva bollente. Scolatele, cospargetele con qualche grano di sale e servitele calde.

Variante: Se le preferite impanate, dopo averle infarinate passatele nell’uovo sbattuto e nel pangrattato.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.