Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Pasta e fagioli con i pomodori secchi

| 0 commenti

Alla consueta pasta e fagioli sono aggiunti pomodori secchi che danno un piacevole contrappunto acido al sapore farinaceo della pasta, che è mista, e dei fagioli.

Ingredienti per 4 persone

300 g di fagioli bianchi secchi
320 g di pasta mista
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio raso di concentrato di pomodoro
100 g di pomodori pelati
4 pomodori secchi
1 piccolo peperoncino
Olio extra vergine di oliva
Origano (facoltativo)
Pepe nero (facoltativo)
Sale

 Mettete a bagno in acqua fredda i fagioli per 12 ore. Sciacquateli, metteteli in una pentola e copriteli con acqua fredda che li sovrasti di 4 centimetri. Avviate la cottura senza salare.

Nel frattempo tritate la costa di sedano e mettetela ad appassire a fuoco lento nell’olio assieme allo spicchio di aglio intero e schiacciato. Quando l’aglio accenna a dorarsi, toglietelo e aggiungete il peperoncino che terrete intero se desiderate un gusto meno forte, tritato e con i semi se preferite sentirlo pizzicare.

Unite anche i pelati strizzati e tritati e fateli insaporire per 5 minuti a fuoco brillante, poi allungate la salsa con il concentrato di pomodoro sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Abbassate le fiamma, salate e fate cuocere per 20 minuti. Dopo che i fagioli hanno bollito per due ore e mezza, prendetene un mestolo e passatelo al setaccio o frullatelo. Riunite la purea di fagioli assieme alla salsa, aggiungete i pomodori secchi tagliati a tocchetti  e continuate la cottura a fuoco lento per altri 30 minuti rabboccando con acqua calda in modo che la zuppa si mantenga abbastanza liquida.

Aggiustate di sale, alzate la fiamma e calate la pasta. Quando è al dente, spegnete il fuoco e lasciate riposare la pasta e fagioli per cinque minuti prima di servire in modo che i sapori si possano amalgamare e la cottura completare.

Servite con un filo di olio extravergine di oliva crudo e, se lo preferite origano e/o pepe nero appena macinato.

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.