Questo risotto con zucca, salsiccia e pomodorini di Pachino secchi è un mio piatto di cucina siciliana creativa.
Ingredienti per 4 persone
350 g di riso superfino per risotti1 kg di zucca gialla (peso netto)
4 pomodori secchi
200 g di salsiccia
1, 8 litri di brodo di carne
1/2 cipolla media bianca o dorata
6 cucchiai di olio di oliva
30 g di burro per mantecare
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
noce moscata
pepe bianco
sale
Fate appassire la zucca con tutta la buccia nel forno preriscaldato a 180° per 20 – 30 minuti a seconda dello spessore della polpa. Mondate la zucca e tagliatela a fettine sottili. Fate scaldare metà dell’olio nel tegame e fatevi rosolare le fette di zucca a fuoco vivo per 5 minuti. Versate nel tegame il rimanente olio, la cipolla affettata sottilmente, la salsiccia spellata e sbriciolata, i pomodori tagliati a pezzetti e fate appassire per 10 minuti aggiungendo un po’ di brodo quando occorre bagnare.
Aggiungete il riso e mescolate. Alzate la fiamma che manterrete medio-alta per tutta la durata di cottura risotto e bagnate con 1/2 bicchiere di vino bollente. Lasciatelo evaporare e aggiungete un mestolo di brodo bollente. Fate assorbire completamente il liquido di cottura e aggiungete un altro mestolo di brodo. Continuate fino a cottura.
Quando è leggermente al dente aggiungete il burro, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, il pepe bianco e mescolate. Quando il risorro è cotto, trasferitelo immediatamente in un piatto da portata freddo in modo da fermare la cottura. Se è ancora troppo al dente aspettate un paio di minuti o più.