Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Saper cucinare conviene al portafoglio e alla salute

| 0 commenti

È vero, il cibo di qualità costa di più. Del resto se il cibo spazzatura costa molto meno un motivo ci sarà pure. Cosa si può fare per potere accedere a un’alimentazione corretta per la salute e gustosa per il palato anche a fronte di un budget limitato?

Per esempio si può rivedere il proprio menu considerando che un uovo biologico costa sì il doppio di un uovo standard, ma può essere la base per un ottimo pasto a bassissimo costo. Basta che lo si sappia cucinare. Per rimanere nell’esempio, un uovo non è solo uovo fritto o sodo o alla coque. Può essere in cocotte, in purgatorio,  omelette vareie ecc.

Lo stesso vale per il pesce azzurro, per i legumi, per la pasta e per molti altri prodotti. La discriminante, ancora una volta, è saper cucinare. Il bravo cuciniere può preparare ottimi pasti con ingredienti di qualità e poco costosi, evitando sughi pronti, würstel e scatole varie sempre costose e non  sempre salutari ma anche  le materie prime oggettivamente costose. Chi l’ha detto che un piatto di spaghetti all’aragosta è sempre preferibile a un piatto di pasta con le sarde?

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.