Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

pastaal fprno con i cavolfiori
pastaal fprno con i cavolfiori

Pasta al forno con i cavolfiori

| 0 commenti

La pasta al forno con i cavolfiori è un piatto della tradizione domenicale siciliana.

Ingredienti per 6 persone

350 g di conchiglie rigate o tortiglioni o altra pasta corta rigata
300 g di salsiccia
1 kg di cavolfiore o broccolo romano
1 l di passata di pomodoro
3 uova
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
100 g di provola dei Nebrodi (o altra provola)
1 bicchiere di vino bianco secco
50 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
30 g di burro
olio extravergine d’oliva
pane grattugiato
pepe nero di mulinello
sale

 

Lessate Le uova.

Sbriciolate la salsiccia e mettetela in una padella, copritela con vino bianco e tenetela sul fuoco finché il vino non è evaporato completamente. Riducete il broccolo in cime e lessatelo in acqua abbondante e salata per 8 minuti dalla ripresa del bollore.

Raccogliete le cime con un mestolo forato e mettetele a scolare tenendo da parte l’acqua di cottura. Appena sono asciutte, fatene soffriggere la metà in padella, con olio d’oliva, finché non sono ben dorate. Tenetele da parte.

In un tegame con un filo di olio fate appassire il battuto di cipolla e aglio, poi unite la passata di pomodoro, la salsiccia a tocchetti di un paio di centimetri, il concentrato sciolto in un po’ di acqua. Lasciate sobbollire per 20 minuti quindi aggiungete metà delle cime non soffritte e fate cuocere a fuoco lento per altri 20 minuti aggiustando di sale e pepe e completando con un filo di olio. Con un mestolo forato, separate i cavolfiori e la salsiccia dal sugo.

Lessate la pasta nell’acqua di cottura del broccolo per 5 minuti dalla ripresa del bollore, scolatele e conditele con parte del sugo privato delle cime e della salsiccia. In una teglia rotonda da forno con fondo antiaderente, unta di olio e spolverata tutta con il pan grattato (capovolgetela per eliminare l’eccesso), versate metà della pasta per formare la base del timballo, quindi distribuitevi sopra le cime soffritte, le uova sode a spicchi, quelle ripassate nel sugo con la salsiccia, la provola affettata e il parmigiano grattugiato. Coprite con l’altra metà della pasta. Velate con il restante sugo, cospargete di pane grattugiato e terminate distribuendo qualche dadino di burro su tutta la superficie della pasta.

Passate al forno preriscaldato a 180 gradi per un’ora poi lasciate riposare sulla bocca del forno aperto per una decina di minuti. Aiutandovi con un coltello staccate il timballo dai bordi della teglia e rivoltatelo su un piatto da portata.

 

 

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.