Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Nasi Goreng

| 0 commenti

Sembra facile, ma non lo è. Rifare in casa i piatti della cucina orientale è complicato come per loro fare i nostri spaghetti al dente. Ci sono però certe preparazioni abbastanza sicure. Una è il nasi goreng (riso fritto), un piatto indonesiano al riparo dal rischio di delusione.

Ingredienti per 4 persone:

300 g di riso orientale a grana lunga
200 g di petto di pollo
200 g di gamberetti
2 uova
4 cucchiai di olio di semi di arachidi
1 carota
2 cipollotti con tutto il verde
1 peperone rosso
2 spicchi di aglio
1 costa di sedano
3 cucchiai di salsa di pomodoro
1 cucchiaino di sambal oelek (peperoncino in pasta) oppure un peperoncino tritato
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio da tè colmo di curry
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale

Lavate il riso in più acque e scolatelo. Lessatelo in abbondante acqua bollente e salata e scolatelo ben al dente. Stendetelo su uno straccio da cucina e lasciatelo asciugare bene.
Sbattete le uova con una forchetta sommariamente, evitando di amalgamare completamente tuorlo e albume. Versate 1 cucchiaio di olio di semi una padella antiaderente, fatelo scaldare appena e versate l’uovo sbattuto. Fate rapprendere la frittata, giratela e finite di cuocere lasciandola morbida, poi trasferitala sul tagliere, lasciatela intiepidire e tagliatela tocchetti irregolari di circa 1 centimetro di lunghezza. Tenete da parte.
Tagliate il petto di pollo a quadratini di 1,5 – 2 cm di lato. Versate un cucchiaio di olio nel wok o in una padella rivestita di antiaderente, fatelo riscaldare e versatevi i dadini di pollo. Cuocete a fuoco allegro, mescolando continuamente, finché i dadini non saranno ben rosolati. Ci vorranno circa 2 minuti. Tenete da parte.
Mondate i cipollotti tenendo il verde e affettateli tagliandoli in diagonale a tocchetti di circa 1 cm di lunghezza. Lavate la costa di sedano dai filamenti, lavatela e tagliatela in diagonale a tocchetti di 1 cm di lunghezza. Mondate la carota e tagliatela a rondelle piuttosto sottili, poi tagliate ciascuna rondella a metà. Lavate il peperone, tagliatelo a metà e asportate i filamenti e i semi. Poi divideteli in falde e tagliate ciascuna falda a losanghe. Versate un cucchiaio di olio nel wok o in una padella rivestita di antiaderente, fatelo riscaldare e saltatevi a fuoco alto le verdure per 5 minuti assieme alla passata di pomodoro aggiungendo qualche goccio di acqua durante la cottura. Tenete da parte. Mettete un cucchiaio di olio nel wok o in una padella rivestita di antiaderente, fatelo riscaldare e versatevi il riso. Saltatelo finché non accenna a tostarsi. Aggiungete la salsa di soia, il curry, il sambal oelek, l’uovo, l’olio di oliva, l’aglio tritato molto finemente, le verdure e il pollo. Saltate ancora nel wok ancor per un minuto, giusto il tempo di riscaldare tutto, e servite guarnendo, se gradite, con pomodori crudi da insalata e cetrioli a fette.

Varianti:

Aggiunta di ananas a dadini
Aggiunta di pisolini lessati
Vegetariano senza gamberi e pollo
Vegano senza gamberi, pollo e uovo

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.