Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Cous cous di verdure

| 0 commenti

Fate il cous cous come descritto in questa ricetta.
Fate il brodo vegetale come descritto in questa ricetta.
Poi, procedete così:

Dopo avere preparato il cous cous e lil brodo di verdure,  versate  8 mestoli di brodo bollente sul cous cous che avrete sistemato in una capace zuppiera. Aspettate che venga assorbito e poi infilzate un cucchiaio di legno al centro del cous cous. Ricopritelo con un panno bianco appoggiandolo al mestolo in modo che formi una specie di capanna, poi coprite con una coperta. Fatelo riposare per 1 ora.
Servite il cous cous con le verdure in umido e brodo a disposizione.

Verdure in umido per il cous cous

Ingredienti per 1 kg di cous cous

150 g di pomodori pelati
1/2 cipolla bianca o gialla
4 carote
3 peperoni dei tre colori
3 zucchine medie
1 ciuffetto di prezzemolo
pepe
sale

Lavate le zucchine e tagliatele prima a metà per il lungo e poi a tocchi di circa 4 centimetri di lunghezza. Lavate i peperoni, tagliateli a metà, togliete il torsolo, asportate i semi e i filamenti chiari interni, poi tagliateli in quarti. Mondate le carote, lavatele e tagliatele a rondelle. Raschiate le carote e tagliatele a metà per il lungo.
Tritate separatamente la cipolla, il prezzemolo e i pomodori.
Versate 6 cucchiai di olio in tegame di coccio o di ghisa o di metallo a fondo spesso e teflon, lasciatelo riscaldare e fatevi appassire la cipolla. Quando questa accenna a imbiondirsi, unite i pomodori e fateli insaporire per 5 minuti. Aggiungete le carote, salate, pepate, coprite con acqua bollente e fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
Aggiungete i peperoni, le zucchine e cuocete per altri 15  minuti.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.