Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Teglia di verdure (vegetariana)

| 1 commento

Ingredienti per 4 persone

300 g di patate
300 g di pomodori rossi e sodi
200 g di zucchine
200 g di peperoni
300 g di melanzane
200 g di cipolla di Tropea
100 g di pecorino grattugiato (solo o misto a parmigiano al 50%)
pane grattugiato
origano (e/o altre erbe aromatiche)
olio extravergine d’oliva
pepe nero
sale

Sbucciate le melanzane, tagliatele per la lunghezza a fette di un 1 cm e mettetele a spurgare, per mezzora, in uno scolapasta dopo averle ben spolverate di sale grosso. Lavatele e asciugatele bene. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Lavate i peperoni, divideteli in due per la lunghezza, togliete il picciolo, nettateli dai semi e dai filamenti bianchi e tagliateli a falde larghe un paio di centimetri.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette dello spessore di circa 2- 3 millimetri di spessore. Affettate sottilmente anche i pomodori e le melanzane.
Ungete una teglia rotonda da forno con fondo antiaderente con olio e spolveratela con un po’ di pangrattato, poi capovolgetela per togliere l’eccesso. Mescolate il formaggio grattugiato con il pepe appena macinato e con l’origano. Oppure con un’altra erba aromatica o con un misto di erbe.
Cominciate con uno strato di patate, cospargetelo con il formaggio aromatizzato e irroratelo con un filo minimo di olio. Continuate a comporre gli strati di verdure, un tipo alla volta, fino al bordo della teglia cospargendo ciascun strato con il formaggio condito e irrorando con un filo scarso di olio. Versate dal bordo nella teglia mezzo bicchiere di acqua, cospargete la superficie con formaggio aromatizzato misto a pane grattugiato, irrorate con un filo di olio e infornate a 190° gradi per 50 minuti.

Un commento

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.