Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Tutti pazzi per il pistacchio

| 0 commenti

Da qualche anno, il pistacchio è entrato nel cuore degli italiani. I siciliani, invece,  l’hanno sempre trascurato relegandolo per secoli alla sola pasticceria e alla gelateria dove, per altro, ha raccolto meritatissimi successi.

Poi è esplosa la moda. I turisti hanno cominciato a chiederlo con insistenza e sono improvvisamente nati piatti “tradizionali” a base di pistacchio. Con un sapore troppo delicato per farsi apprezzare come protagonista di una specialità,  ma dotato di un bellissimo colore oltre che di una granitica reputazione il pistacchio è un ingrediente psicologico: piace non per il suo sapore ma per perché è di moda. In pasticceria, naturalmente, è tutto un altro discorso. Lì, viene lavorato in modo che il suo segreto sapore emerga a dovere.
Alcune ricette salate “al pistacchio” compaiono ugualmente in questo blog per obbligo di completezza e perché, in ogni caso, pur essendo un ingrediente dal sapore troppo delicato per giocare un ruolo da protagonista e perché, in ogni caso, è una magnifica guarnizione.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.