Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

pasta e vongole
pasta e vongole

Spaghetti e vongole

| 0 commenti

C’è chi la pasta e vongole  la fa bianca e c’è chi la fa rossa. Io ci metto 1 pomodorino a testa perché la leggerissima nota acida contrasta a meraviglia il sapore grasso della vongola e conferisce una lieve nota aromatica molto gradevole.

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti grossi
1 kg di vongole veraci
2 ciuffetti di prezzemolo
2 spicchi di aglio
4 pomodorini
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Pepe nero di mulinello o di mortaio
Sale solo per la pasta

Tuffate i pomodori in acqua bollente per 2 minuti. Scolateli, pelateli e tagliateli a quarti.
Spurgate le vongole dalla sabbia mettendole a mollo in acqua e sale per almeno 3 ore. Meglio se riuscite a fare quest’operazione in acqua di mare. Una buona mossa è quella di battere un paio di volte ciascuna vongola su un tagliere tenendola con due dita con la rima d’apertura verso il basso.
Fatele aprire in un tegame coperto assieme a uno spicchio di aglio e a un ciuffetto di prezzemolo. Quando sono aperte, sgusciatene la metà  e tenete l’altra metà delle vongole  con  le loro conchiglie.

Filtrate il liquido di apertura attraverso un colino foderato con un tovagliolo umido e tenetelo da parte.

Tagliate i pomodorini a spicchi. Fate appassire lo spicchio di aglio nell’olio caldo assieme al  pomodoro. Quando l’aglio accenna a prendere colore, unite le vongole, 4 cucchiai del liquido di apertura filtrato e fate restringere per un minuto. Togliete l’aglio e pepate con generosità.
Condite gli spaghetti e saltate in padella aggiungendo un po’ di acqua di cottura se è necessario. Unite un ciuffetto di prezzemolo tritato, mescolate e servite.

 

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.