Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Pasta con ricotta e fave fresche

| 0 commenti

 

Ingredienti per 4 persone

350 g di pasta corta e rigata oppure fusilli lunghi o reginette
250 g di ricotta fresca di pecora
1 kg di fave fresche
2 cipollotti freschi con il verde
1 spicchio di aglio novello fresco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
pecorino grattugiato
pepe nero macinato al momento
sale

Per quanto riguarda il formato della pasta, avete ampia possibilità di scelta: vanno bene le conchiglie grandi e rigate ma vanno benissimo anche i tortiglioni, i fusilli corti, le penne, le mezze maniche e i rigatoni. Se non vi piace la pasta corta, adoperate pure quella lunga scegliendo preferibilmente per tra i formati mossi, come i fusilli o le reginette che consentono un buon legame con una salsa.
Sgusciate le fave e privatele del cappelletto. Se la buccia che riveste il seme dura, eliminatela tutta. Tritate i cipollotti assieme allo spicchio di aglio e metteteli a soffriggere a fuoco lento in un tegame con l’olio. Appena accennano a colorarsi aggiungete le fave. Salate, pepate e fatele cuocere coperte a fuoco molto basso per venti minuti aggiungendo un po’ acqua dopo i primi cinque minuti. Controllate di tanto in tanto che non si asciughino ed eventualmente aggiungete altra poca acqua.

Lessate la pasta. Mettete la ricotta nella zuppiera di portata e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Mescolate energicamente fino a ottenere una crema.
Scolate la pasta e versatela nella zuppiera, mescolate bene e spolverate con pecorino grattugiato e pepe nero macinato grosso e al momento.

 

 

 

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.