Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

fettuccine
fettuccine

Fettuccine al rigatino (pancetta)

| 0 commenti

Il rigatino è la pancetta stesa. Questo sugo non fa confuso con quello all’amatriciana al quale assomiglia. Le fettuccine stette all’uovo sono il tipo di pasta ideale.

Ingredienti per 4 persone

320 g di fettuccine strette all’uovo
600 g di pomodori rossi (freschi o pelati)
120 g di pancetta stesa stagionata
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
1 peperoncino rosso
½ bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Tuffate i pomodori in abbondante acqua bollente per 30 secondi. Lasciateli raffreddare, spellateli, privateli dei semi, tritateli e teneteli da parte. Oppure usate i pelati in scatola). Tagliate la pancetta a dadi di 1 cm di lato. Mettete in un a padella l’olio e fatevi appassire la pancetta assieme allo lo spicchio di aglio intero e schiacciato. Quando accenna a dorarsi, bagnate con il vino. Aggiungete il peperoncino tritato, i pomodori, salate con moderazione e fate insaporire a fuoco allegro per un minuto. Poi abbassate la fiamma, aggiungete le foglie di basilico spezzettate e portate a cottura a fuoco medio in 15 minuti aggiungendo qualche goccio di acqua solo se occorre. Un minuto prima di spegnere il fuoco, togliete l’aglio.

Scolate la pasta al dente, versateli nella padella con il sugo, mescolateli ancora una volta sul fuoco, Serviteli portando a tavola pecorino grattugiato.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.