Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

melanzana
melanzana

Pasta al forno nella melanzana

| 0 commenti

 

Una mia ricetta, pensata un raro giorno che non avevo voglia di melanzane fritte.  Poi la voglia di fritto mi è tornata e ho fatto la versione con le melanzane fritte.

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane oblunghe medio-piccole (circa 250 g ciascuna)
1 kg di pomodori rossi
170 g di bucatini
150 g di mozzarella
50 g di parmigiano grattugiato
basilico
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
Pepe nero di mulinello o di mortaio
Sale

Tagliate le melanzane in 2 per il lungo compreso il picciolo. Scavate la polpa con un cucchiaino. Tagliate la polpa scavata a tocchetti. Cospargete il tutto con sale e fate spurgare per 1 ora. Sciacquate in più acque. Asciugate bene le mezze melanzane, avvolgetele in un foglio di alluminio e infornatele per 30 minuti in forno già caldo a 180°. Modalità statica.
Scottate i pomodori per soli 2 minuti acqua bollente. Pelateli, privateli dei semi e tagliateli a tocchi grossolani.

Scaldate in una casseruola 4 cucchiai di olio e fatevi sfrigolare lo spicchio di aglio lasciando che imbiondisca appena, ma stando attenti che non scurisc. Quando l’aglio ha appena dorato, versate la polpa dei pomodori, i pezzetti di melanzana, salate con moderazione, pepate e fate cuocere a fuoco allegro per 10 minuti aggiungendo l’acqua che occorre. Verso fine cottura, aggiustate di sale, pepate, rimuovete lo spicchio di aglio e aggiungete le foglie di basilico spezzettato con le mani e un cucchiaio di olio a filo.

Lessate i bucatini in acqua salata e bollente per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolateli e conditeli con gran parte della salsa di pomodoro. Dovrete tenerne da parte 4 cucchiai scarsi.
Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene.
Sfornate le melanzane e riempitele a metà con la pasta, inserite dadini di mozzarella e ricoprite con altri bucatini. Pressate con delicatezza per compattare la pasta ma facendo attenzione a non rompere la melanzana.
Infornate a 180° per 45 minuti in forno ventilato.

Versione con le melanzane fritte:
Dopo avere spurgato le mezze melanzane e dopo averle sciacquate e ben asciugate, friggetele all’onda in abbondante olio di oliva, una o due alla volta, per circa 4 minuti. Pescatele e fatele scolare in uno scolapasta. Poi procedete come nella ricetta.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.