Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

scorfano
scorfano

Scorfani al forno

| 0 commenti

Gli scorfani sono ideali per le zuppe, ma anche al forno hanno il loro perché. Purchè siano grandini, però. Di almeno mezzo chilo.

Ingredienti per 4 persone

2 scorfani da 600 g ciascuno
2 patate novelle grandi
prezzemolo
2 spicchi di aglio
timo
una spruzzata di vino bianco
olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Sbucciate le patate, tagliatele a fette grandi per il lungo spesse 5 mm. Tenetele da parte. Pelate gli spicchi di aglio e tritateli assieme al prezzemolo e al timo. Eviscerate gli scorfani tenendo la testa e squamateli.
Ricoprite una teglia con un foglio di c arta forno sufficiente. Versate le patate in una ciotola e conditele con sale, pepe e buona parte del trito di aglio e prezzemolo. Mescolate bene. Cosparge con un filo di olio la teglia e sistematevi le patate.
Infornate a 180 gradi per 10 minuti e sfornate.  Salate pesci con moderazione da entrambi i lati. Inserite nell’apertura ventrale un po’ del resto del trito di prezzemolo e aglio e sistemateli sopra il letto di patate dritti, non stesi su un fianco.Irrorate con un filo di olio, spruzzate appena con un po’ di vino bianco secco. Cospargetene altro trito sulla superficie e infornate sempre a 180 gradi per circa 25 minuti se il peso di ciascun pesce è di 600 g circa. Cambiate i tempi in relazione al peso degli scorfani.

 

 

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.