Si chiama turca ma assomiglia più ell’ascalibada catalana. Insomma, ci troviamo ancora di fronte al melting pot di una cucina sovradeterminata dall’afferenza di tante culture.
Ingredienti per 4 persone
1 melanzana viola
3 peperoni piccoli (o 1 e ½ se grandi) verdi o di diverso colore (giallo, rosso e verde)
1 cipolla rossa di 200 g
4 pomodori maturi
olio extravergine di oliva
aglio
limone
origano
pepe
sale
Lavate la melanzana e tagliatela a fette piuttosto spesse per il lungo.
Cospargete le fette di sale e fatela spurgare per almeno 40 minuti. Sciacquatele in più acque, asciugatele e arrostitele alla piastra. Tenetele da parte.
Arrostite nel forno a 180° peperoni interi, i pomodori e la cipolla. Tenete presente che i tre ortaggi richiedono diversi tempi di cottura. Cominciate con l’infornare i peperoni e la cipolla intera e con tutta la buccia, dopo 20 minuti aggiungete i pomodori. Le verdure sono pronte quando la pelle è bruciacchiata. Toglietele dal forno e chiudetele ermeticamente per 10 minuti in un contenitore da frigo. Trascorso questo tempo, estraete le verdure dal contenitore. Togliete la pelle ai peperoni liberandoli anche dai semi. Mondate anche la cipolla e i pomodori. Tagliate il tutto a filetti e trasferite in una ciotola. Riunite le melanzane. Mescolate il tutto, salate e condite con olio, aglio tritato molto finemente, origano e succo di limone. Guarnite con fettine sottili di limone e servite.