Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

panzerotti
panzerotti

Panzerotti baresi

| 0 commenti

Ingredienti per 4 persone

300 g di farina di grano duro (semola rimacinata)
200 g di farina 00 di forza
15 g di lievito di birra
250 ml di acqua (circa)
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio di oliva
200 g di mozzarella
400 g di pomodori pelati
olio di oliva per friggere all’onda
origano
sale

Tagliate la mozzarella a piccoli dadini e metteteli a scolare. Condite i pomodori pelati e tagliati a pezzettini con sale e un filo di olio.
Prelevate 100 ml d’acqua dai 250 ml totali e scioglietevi il lievito con un cucchiaino di zucchero. Mescolate bene e aspettate che la soluzione diventi schiumosa. Mescolate le farine e setacciatele. Fate la fontana e versate nel cratere la soluzione di acqua e lievito. Incorporate alla farina il liquido, l’olio e il resto dell’acqua. Salate con moderazione e impastate fino a ottenere una consistenza morbida ed elastica. Lasciate lievitare la pasta coperta con un canovaccio in luogo tiepido fino a quando raddoppia di volume.

Lavorando su un piano infarinato, formate 10-12 panetti. Fateli lievitare coperti con uno straccio umido fino a raddoppio del volume. Spianateli uno alla volta con il mattarello formando da ciascuno un disco di 3-4 mm circa di spessore. Su una metà del disco distribuite un po’ di mozzarella, un po’ di pomodoro e un po’ di origano. Inumidite appena il bordo del disco con un dito bagnato e chiudete il disco a formare una mezzaluna. Pressate con le dita lungo i bordi per far incollare i lembi, poi friggete i panzerotti 1 o 2 alla volta in abbondante olio (devono galleggiare) ben caldo fino a quando sono dorati.

Pescateli con un mestolo forato e disponeteli in posizione orizzontale su della carta assorbente in modo che il ripieno si distribuisca uniformemente.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.