Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

lasagne zucchine
lasagne zucchine

Lasagne con zucchine e taleggio

| 0 commenti

Ingredienti per 4 persone

200 g di lasagne
500 g di zucchine
200 g di taleggio
25 g di burro
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio (facoltativo)
maggiorana
pepe bianco
sale

Per la besciamella

350 ml di latte
25 g di maizena
25 g di burro
50 g di parmigiano
sale

 

La besciamella

Versate il latte in un tegamino. Scioglietevi la maizena a freddo mescolando bene con la frusta. Quando la farina è ben sciolta, accendete il fuoco. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti, un pizzico di sale e mescolate continuamente con la frusta fino a quando il composto non si addensa.

Il piatto finito

Tagliate le zucchine a rondelle, friggetele in olio di oliva dorandole appena fatele scolare in uno scolapasta e tenetele da parte. Tagliate il taleggio a piccoli tocchetti e riservatelo.

Riempite di acqua una pentola larga, salate e portate a bollore. Immergete un paio di lasagne alla volta e fatele cuocere per 1 minuto. Pescatele con un mestolo forato e tuffatele in una scodella colma di acqua fredda che avrete approntato accanto alla pentola. Lasciatele raffreddare, prendetele con le mani, scrollatele dall’acqua e disponetele su un panno umido steso sul tavolo di cucina. Continuate fino a esaurimento delle lasagne.

Scegliete una teglia tenendo conto che dovrete fare un timballo di 5 strati circa (da un minimo di 4 a un massimo di 6). Imburratela e cominciate a disporre uno strato di lasagne. Ricopritelo con un velo di besciamella e cospargete con le zucchine, tocchetti di taleggio e q8alche fogliolina di maggiorana. Continuate gli strati alternando la pasta con besciamella, le zucchine e il taleggio fino a esaurimento degli ingredienti. Finite con uno strato di lasagne che cospargerete di fiocchi (dadini) di burro. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. A cottura ultimata, fate riposare sulla bocca del forno aperto e spento per 5 minuti.

VARIANTE non vegetariana: aggiunta di striscioline di speck

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.