Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

spada
spada

Pesce spada alla ghiotta

| 0 commenti

Il pesce spada ha un sapore delicato e deve essere gustato senza particolari interventi. Squisito alla piastra, senza alcun condimento se non sale e un filo di olio, oppure cotto alla brace. Tuttavia la cucina siciliana ha ideato qualche ricetta con ingredienti che riescono a esaltare il sapore di questo pesce senza coprirlo. Una è questa.

Ingredienti per 4 persone

8 fette di pesce spada di 50 g ciascuna
500 g di pomodori rossi pelati tritati e scolati
10 g di olive verdi snocciolate
50 g di capperi sotto sale dissalati
1 ciuffetto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
pepe nero
sale

 

Tritate il prezzemolo assieme allo spicchio di aglio. Scottate i pomodori in acqua bollente, spellateli, tritateli sottilmente e scolateli. Tritale l’aglio.

Fate appassire in un ampio tegame l’aglio con 4 cucchiai di olio, prima che si colori aggiungete i pomodori e lasciate insaporire a fuoco vivo per 5 minuti. Abbassate la fiamma, unite i capperi, le olive e fate cuocere per altri 10 minuti a fuoco basso. A fine cottura aggiustate di sale. disponete le fette di spada che avrete appena sfregato con un po’ di sale, quindi coprite con il resto della salsa. Pepate, cospargete con il prezzemolo e il secondo spicchio di aglio tritati e fate cuocere per 8 minuti.

 

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.