Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

involtini
involtini

Involtini alla Norma

| 0 commenti

Una fetta di melanzana avvolge un’abbondante forchettata di spaghetti al pomodoro e basilico. È una variante della “Pasta con la Norma”, con i medesimi ingredienti ma presentati diversamente e passati al forno. E’ probabile che si tratti di un rifacimento aristocratico di un piatto popolare, come lascia supporre la preparazione più complessa e la quantità minima di pasta, inconsueta per un desco proletario. In ogni caso, è tornata al popolo, perché nelle rosticcerie di Catania viene proposta come cibo da strada. Come dire che si può accedere a una grande raffinatezza con due soldini.

Ingredienti per 4 persone

8 fette di melanzane grandi
150 g di spaghetti
500 cc di salsa di pomodoro
50 g di parmigiano grattugiato
olio di oliva per friggere

Lessate gli spaghetti in acqua salata per soli 5 minuti dalla ripresa del bollore. Fate spurgare le melanzane con il sale per circa 1 ora. Risciacquatele in più acque, asciugatele e friggetele.

Condite la pasta con la salsa di pomodoro calda (non tutta, tenetene un po’) e il parmigiano. Stendete una fetta su un tagliere, collocatevi sopra una forchettata arrotolata di spaghetti e arrotolate le fette a involtino. Cospargete il fondo di una teglia con la salsa che avete tenuto da parte e un cucchiaio di olio. Adagiatevi sopra gli involtini e infornate per 40 minuti a 180 gradi.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.