Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

crostacei
crostacei

Spaghetti con crostacei, erbe di campo e zafferano

| 0 commenti

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti (o linguine)

4 scampi

16 mazzancolle

200 g di gamberi

500 g di erbe di campo miste (scegliendo tra rucola, borraggine, bietoline, asparagi selvatici, radicchietti, senape selvatica)

½ bicchiere di vino bianco secco

olio extravergine di oliva

1 spicchio di aglio

timo

prezzemolo

peperoncino

2 bustine di zafferano

sale

 

Sciacquate i crostacei. Sgusciate solo i gamberi, tenete interi gli scampi e le mazzancolle. Mondate le verdure, lavatele e scottatele per 5 minuti in poca acqua bollente e salata, solo quella necessaria a coprirle. Scolatele tenendo un po’ della loro acqua di cottura e lasciatele raffreddare, poi tagliatele grossolanamente a segmenti di 2-3 centimetri, senza tritarle. Tenetele da parte.
Versate 3 cucchiai di olio in un’ampia padella (dovrà contenere la pasta) e fatevi appassire a fuoco bassissimo lo spicchio di aglio intero e scamiciato assieme al peperoncino. Quando l’aglio accenna a dorarsi, toglietelo e lasciate il peperoncino. Unitele le verdure, il prezzemolo e il timo tritati e fate insaporir per un minuto. Bagnate con il vino e lasciatelo evaporare. Aggiungete i gamberi sgusciati, le mazzancolle e gli scampi. Bagnate con un po’ di acqua di cottura, delle verdure e cuocete per 3 minuti. Togliete il peperoncino.

Lessate gli spaghetti e durante la cottura prelevate un paio di cucchiai di acqua nei quali scioglierete lo zafferano. Scolateli, rimetteteli nella pentola, unite lo zafferano e mescolateli bene. Trasferiteli nella padella con il condimento e saltate il tutto a fioco alto per 30 secondi aggiungendo un cucchiaio di olio e servite e un po’ di acqua di cottura delle verdure se serve. .

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.