Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

involtini melanzane
involtini melanzane

Involtini di melanzane

| 0 commenti

Ricetta moderna ma già molto diffusa perché è un ottimo secondo vegetariano estivo. Potete servirli anche come antipasto.

 

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane nere globose medie

100 g di caciocavallo fresco

500 g di pomodorini ciliegia ben maturi

origano

basilico

sale

 

Tagliate il caciocavallo a dadini piccoli e tenetelo da parte. Togliete il picciolo ai pomodorini, lavateli e tagliateli a tocchetti. Lavate le melanzane e tagliatele per la lunghezza a fette di un 1 cm di spessore, mettetele dentro uno scolapasta e cospargetele la superficie con sale grosso. Fatele spurgare per un’ora poi risciacquatele in più acque. Asciugatele bene e friggetele in abbondante olio caldo. Quando sono ben dorate da entrambi i lati, mettetele a scolare nello scolapasta e poi ad asciugare su un foglio di carta da fritti.
Disponete su una fetta di melanzana un po’ di caciocavallo, unpo’ di pomodorini, un po’ di origano e un paio di foglioline di basilico. Avvolgete a involtino nel senso della lunghezza e infornate a 200°C per 10 minuti.

Variante: potete tagliare la melanzana nel senso della larghezza per ottenere dischi che, ripiegati a cannolo, hanno un aspetto più gradevole una volta nel piatto. In tal caso scegliete melanzane grosse e fermate con uno stuzzicadenti.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.