Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
300 g di farina di grano duro
200 g di farina 00
10 g di lievito di birra
260 g di acqua tiepida.
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino da caffè di zucchero
sale
Per il condimento
400 g di pomodori rossi maturi
400 g di cipolle bianche
80 g di pecorino grattugiato
2 sarde salate
origano
olio extravergine di oliva
sale
Dissalate le sarde sotto l’acqua corrente e diliscatele. Tuffate i pomodori in acqua bollente per un minuto, pelateli, tritateli salateli con moderazione e riservateli dentro uno scolapasta perché scolino l’acqua di vegetazione. Mondate le cipolle e affettatele sottilmente.
Sciogliete il lievito di birra con lo zucchero in un po’ di acqua tiepida. Fate la fontana di farina e mettete nel cratere la soluzione di acqua e lievito. Incorporate il liquido alla farina, unite l’olio, salate leggermente e cominciate a impastare. Unite il sale e continuate a lavorare la pasta fino a quando si stacca dalle mani e l’impasto è morbido, elastico e liscio. Lasciate lievitare fino a quando l’impasto non raddoppia di volume, dopo stendetelo in uno strato sottile dentro una teglia unta con olio. Distribuite sulla superficie il pomodoro tritato, le sarde a pezzettini e le cipolle. Aspettate che la pasta raddoppi di nuovo e infornate nel forno a 200°C per 30 minuti.
Sfornate la pizza. Distribuite sulla sua superficie il pecorino grattugiato, l’origano e infornate nuovamente per altri 5 minuti. Sfornate e irrorate con un filo di olio.