Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

soia
soia

La soia

| 0 commenti

La soia è una pianta della famiglia delle Leguminose. Coltivata in Cina da 3000 anni ed è arrivata in Europa nel XVIII secolo. Due le varietà, la gialla e la nera. La varietà gialla è la più utilizzata in Occidente, la nera è usata nei paesi di origine. Si parla anche di soia rossa (Vigna mungo) e soia verde (Vigna radiata) in realtà si tratta di altre specie più affini ai fagioli. I semi di soia possono essere consumati interi, cucinati, oppure trasformati in vari prodotti. Eccoli.

latte di soia: simile al latte animale, è ricco di proteine, privo di colesterolo, povero di calcio e vitamina D. Perciò sono in vendita latti di soia con vitamine e minerali aggiunti. Ideale per gli intolleranti al lattosio e i vegeani., è ricco di proteine e privo di colesterolo. Ne esistono diversi tipi sia per formulazioni (per lo più arricchite di minerali e vitamine), sia per gusto e aroma. Permette di realizzare una crema di buona tessitura per la realizzazione del cappuccino.

tofu: detto anche formaggio di soia, si ottiene cagliando il latte di soia con cloruro di calcio o solfato di calcio. Può essere tenero o sodo, si consuma crudo oppure cotto al vapore, nelle zuppe o fritto.

yogurt di soia: si ottiene dalla fermentazione del latte di soia tramite l’aggiunta di Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus, gli stessi dello yogurt animale.

miso: è un insaporitore derivato dalla pasta di soia fermentata, è usato per preparare zuppe e salse.

salsa di soia: è un condimento ottenuto dalla fermentazione in acqua e sale di semi di soia e grano. tamari: è la salsa di soia giapponese, più salata e di sapore più intenso. Se è autentico Tamari, non contiene grano e può essere consumata dai celiaci.

farina di soia: è ricca di proteine e povera di glucidi, non contiene glutine. Si usa per pane, pasta e dolci. spaghetti di soia: sono ricchi di glucidi (zuccheri), apportano 335 Kcal per 100 g (quindi non sono dietetici). Sono gluten-free e assorbono molta acqua in cottura, tanto che 50 g rendono una bella porzione. olio di soia: è ottimo grazie al contenuto in acidi grassi omega-6 e omega-3. Non va usato per friggere perché sviluppa benzopirene che è cancerogeno. germogli di soia: chiamati così, ma in realtà sono germogli di fagioli Mungo.

lecitina di soia: è un agente emulsionante (E322) molto usato dall’industria alimentare.

Proprietà nutrizionali

La soia ha un elevato contenuto in proteine, pari al 35%, e un elevato valore nutritivo perché contiene tutti gli aminoacidi essenziali, tranne la metionina che però è presente nel riso. Ideale, dunque, l’abbinamento tra soia e riso. È ricca di grassi (18%) soprattutto insaturi. I glucidi sono il 23 %. L’azione ipocolesterolemizzante (abbassa il colesterolo) è dimostrata. Inoltre, contiene isoflavoni che sono fito-estrogeni, cioè estrogeni vegetali capaci di sostituire gli ormoni femminili in diminuzione con la menopausa. L’assunzione regolare di soia in questo periodo riduce sintomi fastidiosi come le cosiddette “vampate di calore”.

 

 

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.