Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

timballo

Timballo di pasta e melanzane

| 0 commenti

È un po’ laborioso ma economico e di grande effetto. È un piatto importante, da portare a tavola nei giorni estivi di festa. La pasta deve essere corta: rigatoni, anelletti palermitani, conchiglie rigate, occhi di lupo rigati, penne o altri formati simili.

Ingredienti per 6 persone:

250 g di pasta corta

1,2 kg di melanzane

1,5 kg di pomodori

1/2 cipolla

200 g di mozzarella o scamorza

100 g di parmigiano grattugiato

pangrattato

basilico

olio extavergine di oliva

burro per imburrare (facoltativo)

pepe nero

sale

 

Tagliate le melanzane per la lunghezza a fette piuttosto spesse e mettetele a spurgare per mezzora in uno scolapasta dopo averle ben spolverate di sale grosso. Lavatele, asciugatele bene e friggetele in abbondante olio d’oliva. Quando sono dorate da entrambi i lati, mettetele a scolare nello scolapasta e poi ad asciugare su un foglio di carta da fritti per eliminare l’olio superfluo. Non trascurare questa operazione, altrimenti le melanzane risulteranno unte.

Nettate e lavate i pomodori rossi, poi spremeteli con le mani direttamente nella pentola. Salate, aggiungete lo spicchio di aglio intero, la mezza cipolla tagliata grossolanamente e un rametto di basilico, quindi cuocete a fuoco moderato e semi-coperto, senza aggiungere acqua. Dopo 20 minuti scolate i pomodori e passateli al passaverdura. Aggiustate la passata di sale, aggiungete un filo di olio, un po’ di pepe nero di mulinello, un altro rametto di basilico e fate sobbollire per 5 minuti a fuoco dolce. A cottura ultimata, rimuovete il rametto di basilico,

Lessate la pasta a metà cottura, scolatela, conditela con parte della passata e mescolatela. Ungete una teglia da forno rettangolare di cm 18 x 22 con olio di oliva (oppure imburratela se vi viene più comodo) e cospargetela completamente di pangrattato. Poi capovolgetela per eliminare l’eccesso di pangrattato che userete per cospargere la superficie. Foderate i bordi della teglia con fette di melanzane fritte sovrapponendole leggermente e lasciandole debordare. Foderate il fondo della teglia con altre fette di melanzane sovrapponendole di un po’. Coprite lo strato di melanzane con metà della pasta. Cospargete la pasta con dadini di mozzarella (o scamorza), foglioline di basilico e parmigiano grattugiato

Velate con la passate e formate un altro strato di melanzane. Su questo disponete la pasta rimanente che cospargerete con foglioline di basilico, parmigiano grattugiato e passata di pomodoro. Terminate con uno strato d melanzane sulle quali ripiegherete le fette poste in verticale in modo da chiudere il timballo a bauletto. Cospargete con pane grattugiato d infornate a 180 gradi per 1 ora. Fate intiepidire sulla bocca del forno e decidete se sformare il timballo o se portarlo a tavola nella teglia. Se decidete di sformarlo, staccate con delicatezza il timballo dalle pareti della teglia aiutandovi con una spatola o un coltello. Copritelo con un tagliere di legno di dimensioni adatte e capovolgete.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.