Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

broscia
broscia

Brioche siciliana (broscia cû tuppu)

| 0 commenti

Brioche

La Broscia cû tuppu un’istituzione delle gelateria siciliana ancora più che della pasticceria, perché per un siciliano è quasi inconcepibile mangiare la brioscia senza la granita di limone o il gelato.

La farcitura con la granita di limone (o anche di mandorle ecc) viene preferita a colazione. Il gelato a metà mattinata o nel pomeriggio.

Ingredienti per 10 brioche

500 g di farina 00

80 g di burro ammorbidito

80 g di zucchero

7 g di lievito di birra secco

170 g di latte

2 uova

1 tuorlo

sale

Per spennellare

1 tuorlo

2 cucchiai di latte

Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido preso dalla quantità totale insieme a 1 cucchino di zucchero e aspettate che faccia la schiuma.

Versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito e cominciate a impastare aggiungendo il resto del latte tiepido, le uova sbattute, lo strutto sciolto, lo zucchero e infine il sale.  Continuate a lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Riponete il composto in una ciotola, coprite questa con uno straccio umido e fate  con la pellicola e mettetela a lievitare fino a raddoppio del volume.

Allungate l’impasto a cordone e ricavatene 10 palline e 10 piccole per fare il tuppo. Fate un buco nelle palline grandi e inseritevi la pallina piccola. Sistemate le brioche, non più di 4 alla volta,  sulla placca del forno rivestita con carta da forno e spennellate la superficie di ognuna con il tuorlo sbattuto con il latte.  Fate lievitare per 2 ore nel forno spento e poi cuocete in modalità statica a 180° per circa 25-30 minuti.

Variante. Buccia di limone non trattata grattugiata nell’impasto.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.