In siciliano i Cinque buchi con il sugo di maiale sono i Cinqu puttusa cû sucu ri porcu. E’ un piatto immancabile sulle tavole catanesi nei giorni di Carnevale, specialmente il Giovedì Grasso. I cinque buchi di questo singolare formato permettono un più intenso contatto tra pasta e sugo.
Ingredienti per 4 persone
320 g di pasta5 buchi
800 g di carne di maiale tra costine, salsiccia e polpa
50 g di concentrato di pomodoro
500 cc di passata di pomodoro
1 cipolla gialla media
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe nero di mulinello
sale
Rosolate le carni a fuoco moderato in un tegame di coccio o di ghisa con 4 cucchiai di olio. Quando sono ben dorate da ogni lato, bagnatela con il vino e dopo che questo è evaporato, rimuovetela e riservatela. Aggiungete due cucchiai di olio al fondo di rosolatura della carne e fatevi appassire a fuoco lento la cipolla tritata. Quando diventa trasparente, unite lo spicchio di aglio tritato, le carni, la conserva di pomodoro e il concentrato disciolto in 1/2 bicchiere di acqua tiepida.
Alzate la fiamma e fate insaporire carne e sugo mescolando continuamente. Quando è necessario, bagnate con acqua tiepida e abbassate la fiamma al minimo. Salate, pepate e fate sobbollire a fuoco lento e a tegame semicoperto per due ore e mezza aggiungendo l’acqua che occorre.
Lessate la pasta, scolatela e conditela con i sugo e pezzi di carne, infine aggiungete ricotta salata grattugiata.
Variante: aggiunta di cotenne prima scottate per 5 minuti in acqua bollente e poi aggiunte al sugo durante gli ultimi 40 minuti di cottura.