Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

frittata di gamberi
frittata di gamberi

Frittata di Gamberi

| 0 commenti

La frittata di gamberi è un’antica ricetta marinara.

Ingredienti per 4 persone

500 g di gamberi

6 uova

50 g di pecorino grattugiato

prezzemolo

olio extravergine di oliva

pepe nero

sale

Sgusciate i gamberi e metteteli in una padella con un filo di olio. Saltateli per 2 minuti e salateli con moderazione. Tritate il prezzemolo.

Ungete una padella antiaderente con un filo scarso di olio, attendete che sia caldo e versatevi il composto. Cuocete a fuoco molto basso per 5 minuti a padella coperta. Durante questa fase. staccate con una spatola di legno i bordi della frittata dalla padella e scuotete la padella con movimenti secchi avanti e indietro fino a quando non vedete che la frittata scorre sul fondo. Girate la frittata aiutandovi con un piatto e completate la cottura a fuoco medio in 1 minuto circa.

Battete le uova velocemente insieme al prezzemolo, il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e il pepe. Versate i gamberi nella ciotola con le uova e mescolate.
Ungete una padella antiaderente con un filo scarso di olio, attendete che sia caldo e versatevi il composto. Cuocete a fuoco molto basso per 5 minuti a padella coperta. Durante questa fase. staccate con una spatola di legno i bordi della frittata dalla padella e scuotete la padella con movimenti secchi avanti e indietro fino a quando non vedete che la frittata scorre sul fondo. Girate la frittata di gamberi aiutandovi con un piatto e completate la cottura a fuoco medio in 1 minuto circa.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.